Whistleblowing
Il Decreto Legislativo 24/2023, in recepimento di una direttiva europea, ha definito la nuova disciplina per la segnalazione di violazioni e irregolarità. L’obiettivo del legislatore è quello di prevedere la possibilità di segnalazioni, al fine di far emergere, prevenire e contrastare fatti illeciti di diversa natura, tutelando al tempo stesso la riservatezza e le possibili ritorsioni nei confronti del segnalante.
A tale scopo, le società sono sollecitate a predisporre canali di segnalazione interni ed esterni, al fine di favorire una cultura della buona comunicazione e della responsabilità sociale d’impresa e di fare in modo che i segnalanti, facendo emergere atti, omissioni o condotte illecite, contribuiscano significativamente al miglioramento della propria organizzazione.
Pertanto CAeB ha istituito un sistema di segnalazione per assicurare l’efficacia del processo e la tutela delle persone segnalanti.
Sono disponibili in questa pagina i collegamenti a:
- la procedura di gestione delle segnalazioni, che illustra le casistiche, i criteri e le modalità di utilizzo del sistema di segnalazione (scarica il documento )
- l’informativa relativa alla protezione dei dati personali nell’ambito del trattamento connesso alla gestione delle segnalazioni (scarica il documento )
- il link alla piattaforma informatica di segnalazione:https://caeb.whistletech.online
Dettaglio dell’opera di Franco Tripodi: in forma di scrittura galleria dieci due via volvinio milano 2014